Skip to main content

Apple al lavoro su ACDC, il nuovo chip per i data center per l’IA

Apple sta sviluppando acdc nuovi chip per datacenter con ia
07 Maggio 2024, 10:11 | Lorenzo Ricciutelli

Apple sta potenziando i suoi investimenti in intelligenza artificiale, preparando il lancio di un’avanzata tecnologia generativa.

I nuovi chip AI di Apple per i server

Il Wall Street Journal riporta che Apple sta progettando chip per intelligenza artificiale dedicati ai data center. Questi chip sono pensati per supportare le nuove funzionalità basate sull’IA che verranno presentate alla conferenza WWDC 2024 il mese prossimo.

“Apple sta creando un chip personalizzato per eseguire software di intelligenza artificiale nei server all’interno dei propri data center. Questa strategia potrebbe fornire un vantaggio significativo nella IA race., hanno affermato Aaron Tilley e Yang Jie del WSJ. Il progetto, noto come “ACDC” (Apple Chips in Data Center), rappresenta un notevole passo in avanti per l’azienda.

Di recente, l’analista Jeff Pu di Haitong International Securities ha confermato che Apple utilizza i chip M2 Ultra e M4 nei server per gestire le nuove funzioni IA attese con iOS 18. In ogni caso, Apple è sicura di voler sviluppare la propria intelligenza artificiale, generativa o non, che funzioni offline sui propri dispositivi: è in questo modo che vuole proteggere al massimo la privacy degli utenti. Tuttavia, questi modelli hanno limitazioni e la presenza di alternative online sarebbe cruciale per garantire risultati più accurati. Per questo stava cercando un partner come Google, Baidu o OpenAI. Non è ancora chiaro se Apple concluderà accordi con questi partner o se si affiderà esclusivamente ai propri server.

La fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.