Skip to main content

Arriva Matter 1.3, più supporto per elettrodomestici e wallbox

Rilasciato matter 1.3 con supporto elettrodomestici e ev
09 Maggio 2024, 10:31 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

La Connectivity Standards Alliance (CSA) annuncia la versione 1.3 di Matter, che estende il supporto a più elettrodomestici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

L’adozione di Matter non procede a gonfie vele, sono relativamente pochi le aziende che hanno integrato il nuovo standard per la casa smart. In ogni caso, la CSA tramite un post sul suo blog ha annunciato la versione 1.3.

Il cuore del nuovo standard è l’introduzione di nuove funzionalità legate alla gestione dell’energia elettrica. Le wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici saranno i primi a beneficiare di questo aggiornamento. La CSA afferma che Matter 1.3 consente agli accessori compatibili di “fornire misurazioni reali e stimate come la potenza istantanea, tensione e corrente in tempo reale, così come il consumo o la produzione di energia.”

In pratica, questo aiuterà gli utenti a ricarica in modo più efficiente ed economico i propri veicoli. I prodotti ad alto consumo energetico, come appunto i veicoli elettrici, possono incidere notevolmente sulla bolletta energetica, per questo controllarli via internet è la scelta migliore da fare.

Ma le novità non finiscono qui: Matter 1.3 introduce il supporto ai dispositivi che gestiscono acqua, come rilevatori di perdite, sensori per la pioggia o lavatrici. Il protocollo coinvolgerebbe anche gli elettrodomestici: microonde, forni, piani cottura, cappe aspiranti e asciugatrici.

  • Forni a microonde: È possibile controllare il tempo di cottura, il livello di potenza e la modalità di funzionamento, ricevendo notifiche di fine ciclo.
  • Forni: Ogni vano del forno può essere controllato nella modalità di funzionamento (standard, cottura a convenzione, arrosto, vapore, griglia, lievitazione) ricevendo anche informazioni sullo stato del forno (preriscaldamento o raffreddamento).
  • Piani cottura: Accesso e controllo da remoto dei piani ad induzione con controllo e misurazione della temperatura.
  • Cappe aspiranti: Controllo delle impostazioni della luce e della ventola, nonché della manutenzione dei componenti es. filtro HEPA.
  • Asciugatrici: È possibile impostare la modalità dell’asciugatrice e la temperatura target, oltre che avviare e arrestare il dispositivo da remoto.

Il protocollo vuole un’integrazione totale tra i dispositivi smart presenti in casa: in futuro sarà possibile ricevere una notifica sulla Smart TV che ci avvisa che l’asciugatrice ha terminato il suo compito.

La diffusione di Matter è il vero problema

Le novità di Matter sono interessanti, ma la crescita del protocollo non lo è altrettanto. Affinchè il nuovo standard per la domotica faccia la differenza, è necessario che venga integrato in molti più dispositivi, nuovi o esistenti. Ancora non ci sono prodotti pronti al lancio con Matter 1.3, e ci vorrà tempo perché i produttori distribuiscano elettrodomestici e wallbox per veicoli elettrici con supporto Matter.

La CSA ha dichiarato: “In futuro, prevediamo che il supporto a Matter 1.3 possa far godere di tutti i benefici gli utenti ed i dispositivi, nuovi o già esistenti, così da permettere agli utilizzatori di espandere e mantenere la loro smart home sicura con un’infrastruttura di rete focalizzata sulla domotica.”


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.