Skip to main content

iOS18 potrebbe includere un riassunto dei messaggi con IA

iOS18 e la funzione di riassunto dei testi con ia
06 Maggio 2024, 09:16 | Lorenzo Ricciutelli

Giorno dopo giorno continuano a moltiplicarsi le notizie sul prossimo aggiornamento degli iPhone, iOS18: questa volta emerge un rapporto secondo cui sarà possibile avere un riassunto dei lunghi messaggi inviati su iMessage.

Secondo AppleInsider, che afferma di aver verificato queste informazioni con fonti a conoscenza dei fatti, l’intelligenza artificiale generativa di Apple sarà capace di riassumere i lunghi testi inviati tramite iMessage. Il rapporto indica che l’IA è in grado di rilevare “tutte le informazioni rilevanti disponibili“, come aziende, persone e luoghi menzionati nel testo.

Il rapporto indica: ”Per esempio, se appare un nome all’inizio di un testo, il software riconoscerà quel nome come l’autore del messaggio”. Il rapporto spiega che la funzione di riassunto potrà utilizzare informazioni provenienti da Safari e Messaggi, ma potrebbe funzionare con qualsiasi campo di testo o documento digitale.

Ad inizio anno, 9to5Mac ha scoperto alcune prove di un nuovo framework chiamato “SiriSummarization” nel codice di iOS 17.4; mentre un altro informatore aveva già accennato a una funzione chiamata “Safari Browsing Assistant” in iOS 18 in grado di evidenziare i contenuti più importanti di una pagina web.

Apple muoverà la prima mossa nel campo dell’IA fornendo un modello di linguaggio completamente offline, tutto questo per fornire la massima privacy ai suoi utenti. Ma è anche vero che sta negoziando con Google, Baidu e OpenAI per implementare alcune funzioni nei prossimi aggiornamenti.

Giovedì scorso, Tim Cook ha di nuovo dichiarato agli investitori dell’azienda che “la combinazione unica di integrazione hardware, software e servizi, distinguerà Apple dalla concorrenza in ambito IA”.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.