Skip to main content

Il successore di Tim Cook potrebbe essere John Ternus

John ternus successore di tim cook
09 Maggio 2024, 09:51 | Lorenzo Ricciutelli

Tim Cook ricopre il ruolo di CEO di Apple dal 2011, prendendo il posto di Steve Jobs. Sebbene Cook stia facendo un ottimo lavoro in Apple, alcune indiscrezioni rivelano John Ternus al comando della prossima generazione dell’azienda di Cupertino.

Tim Cook, che quest’anno compie 64 anni, non lascia presagire un imminente cambio di leadership, ma secondo un rapporto basato su “varie persone a conoscenza dei meccanismi interni di Apple” indica che, in caso di un cambio di leadership nel breve periodo, il Chief Operating Officer sarà Jeff Williams.

Williams, che quest’anno ha 61 anni e quindi solo due anni meno di Cook, non sembrerebbe il candidato ideale per un impegno a lungo termine. I membri del consiglio di Apple preferirebbero un dirigente che, come Cook e Jobs, possa garantire un impegno decennale.

Alcune persone vicine a Tim Cook ritengono che rimarrà CEO di Apple per “almeno per altri tre anni”, quindi se ciò si verificasse, John Ternus è indicato come il candidato più probabile.

Ma chi è John Ternus? Ternus è attualmente il Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple e ha assunto un ruolo sempre più visibile nell’azienda negli ultimi anni. All’interno dell’azienda è una figura molto apprezzata, sia da Cook che Eddy Cue e tanti altri perché garantisce sempre ottime prestazioni, è una persona equilibrata e non scrive mai nulla di controverso nelle email, oltre che ad essere una persona molto riservata.

Christopher Stringer, ex capo designer del hardware di Apple, ha definito Ternus una “mano sicura” che “non ha mai fallito in nessun ruolo in cui è stato promosso.”

viafonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.