Skip to main content

Ecco la nuova tuta spaziale di SpaceX per le passeggiate spaziali “private”

La nuova tuta di spacex per le attività extraveicolari
06 Maggio 2024, 11:05 | Lorenzo Ricciutelli

SpaceX ha presentato la nuova tuta spaziale che sarà indossata durante la prima passeggiata spaziale commerciale di un astronauta, nella prossima missione chiamata Polaris Dawn.

SpaceX ha condiviso un breve video che mostra nel dettaglio la tuta per le attività extraveicolari (EVA):

L’azienda di Elon Musk ha dichiarato che la nuova tuta offre una maggiore mobilità, un casco all’avanguardia con display Heads-Up (HUD) e telecamera, nuovi tessuti per la gestione termica e materiali presi in prestito dall’interstadio del razzo Falcon 9 e dalla navicella Dragon.

Come mostra il video, la tuta è priva di zaino e, quindi, molto più piccola di quella utilizzata per le passeggiate spaziali presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lo zaino dell’unità di mobilità extraveicolare (EMU) usato dagli astronauti dell’ISS contiene sistemi di supporto vitale come energia, aria e raffreddamento, consentendo all’astronauta di eseguire passeggiate spaziali con maggiore libertà. Al contrario, la tuta di SpaceX includerà un cordone ombelicale che fornirà gli stessi sistemi, ma dall’interno della navicella.

“Costruire una base sulla Luna e una città su Marte richiederà milioni di tute spaziali”, ha detto la compagnia di voli spaziali guidata da Elon Musk nei commenti che accompagnano il video. “Lo sviluppo di questa tuta e l’esecuzione della passeggiata spaziale saranno passi importanti verso un design scalabile per le tute spaziali nelle future missioni di lunga durata, mentre la vita diventa multiplanetaria.”

La data di lancio della missione completamente privata Polaris non è ancora stata fissata, anche se SpaceX vuole stringere i tempi e anticiparla già in estate.

La missione Polaris Dawn sarà guidata da Jared Isaacman, che ha volato nello spazio per la prima volta nella missione Inspiration4 nel 2021, un’impresa entrata nei libri di storia come il primo volo completamente civile. Anche quel viaggio era organizzato da SpaceX e coinvolgeva una navicella Crew Dragon modificata con una cupola di vetro che offriva una vista spettacolare della Terra.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.