Skip to main content

Aggiornamenti per l’App Smart Home di FRITZ!: arriva il supporto al geofencing

fritz app smart home si aggiorna e introduce il geofencing
  • Pubblicato:
    25 Marzo 2024, 17:57
  • Aggiornato:
    25 Marzo 2024, 17:57
Lorenzo Ricciutelli

Buone notizie se utilizzate l’app per la smart home di FRITZ!, che grazie al nuovo aggiornamento ha introdotto la funzione di geofencing.

Il geofencing permette agli utenti di gestire automaticamente i dispositivi smart collegati all’app sfruttando i dati GPS per un controllo mirato e soprattutto intuitivo.

Grazie alla creazione di zone virtuali all’interno dell’applicazione, è possibile controllare con facilità e precisione lampade e dispositivi elettrici situati in aree specifiche della casa. La vera novità sta nella capacità dell’app di attivare o disattivare automaticamente queste funzioni al momento dell’entrata o dell’uscita dell’utente dalle zone predefinite, usando i dati di localizzazione del suo smartphone o tablet.

Questa funzionalità è ora accessibile agli utenti sia di dispositivi Android che iOS mediante l’aggiornamento dell’app FRITZ!Smart Home. Integrata perfettamente con il sistema FRITZ!Box, permette di rilevare la posizione dell’utente e di eseguire azioni preimpostate per una gestione della casa altamente efficiente. Ciò significa che, ad esempio, uscendo di casa, è possibile programmare lo spegnimento automatico di luci e apparecchi elettrici non indispensabili, ottimizzando così il consumo energetico.

Per fruire di questa tecnologia, è necessario attivare i servizi di localizzazione sul proprio dispositivo, avere una connessione internet e possedere un dispositivo compatibile con iOS 17 o Android 9. La FRITZ!App Smart Home non solo facilita la gestione dei dispositivi di casa ma arricchisce l’esperienza utente con notifiche push configurabili, che avvisano dell’entrata o uscita dalle zone stabilite.

Per approfondire le caratteristiche e le funzionalità della FRITZ!App Smart Home, è possibile visitare il sito ufficiale di AVM.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.