Apple TV con fotocamera? Si, per via di Facetime su tvOS17
Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, una futura versione dell’Apple TV potrebbe includere una fotocamera integrata per FaceTime e altre applicazioni di videochiamata.
Con l’aggiunta dell’app FaceTime su tvOS 17, chi possiede una Apple TV può ora effettuare videochiamate utilizzando la fotocamera posteriore di un iPhone o iPad. Se Apple TV integrasse una fotocamera, gli utenti non avranno più bisogno di dispositivi esterni.
Nella sua newsletter Power On, Gurman ha affermato che un’Apple TV dotata di fotocamera supporterebbe dei “controlli basati sulle gesture“, senza fornire ulteriori dettagli. A partire da iOS 17, macOS Sonoma e tvOS 17, è possibile eseguire gesti con le mani durante le videochiamate nell’app FaceTime e in altre app simili per attivare effetti 3D a schermo. Ad esempio, mostrare due pollici in su può generare fuochi d’artificio sullo schermo, o fare il segno della pace con entrambe le mani per far apparire coriandoli. Non è chiaro se Gurman si riferisca a questa funzionalità o se ci saranno nuovi controlli gestuali specifici per tvOS.
Gurman ha rivelato che Apple ha considerato la creazione di un “display smart leggero” utilizzabile in tutta la casa. Ecco tutto ciò che ha detto riguardo a questi dispositivi:
“Per quanto riguarda la smart home, Apple ha ancora grandi ambizioni. Ha discusso in merito alle automazioni di alcune funzioni domestiche e di un nuovo modello di Apple TV con fotocamera integrata. E la tecnologia funzionerà in modo fluido sia con l’iPhone che con Vision Pro. Parte della strategia prevede un display smart leggero, qualcosa di simile a un iPad di fascia bassa. Un dispositivo del genere potrebbe essere trasportato da una stanza all’altra secondo necessità e collegato a stazioni di ricarica distribuite per la casa. Apple ha avviato la produzione di test su piccola scala degli schermi per questo prodotto, ma non ha ancora deciso se procedere.”
Non è chiaro se o quando questi dispositivi saranno rilasciati. Gurman aveva precedentemente riportato che un nuovo modello di Apple TV sarebbe stato lanciato nella prima metà del 2024, ma non è chiaro se sarà dotato di fotocamera o se questa funzionalità sia prevista per un modello successivo.