Skip to main content

Lenovo presenta il Thinkpad X12 Detachable di seconda generazione

Thinkpad X12 Detachable seconda generazione
  • Pubblicato:
    26 Febbraio 2024, 08:44
  • Aggiornato:
    26 Febbraio 2024, 08:44
Lorenzo Ricciutelli

Al MWC24 di Barcellona, Lenovo presenta la seconda generazione del Thinkpad X12 Detachable, un computer che all’occorrenza diventa tablet.

I tablet ed i laptop sono progettati per essere dispositivi per la mobilità: alcuni preferiscono uno all’altro, sebbene entrambi abbiano vantaggi e svantaggi. Ma esistono dispositivi che sono sia carne che pesce. Il Lenovo Thinkpad X12 Detachable è uno di questi.

Il Lenovo ThinkPad X12 Detachable Gen 2 è un computer ibrido laptop-tablet. Sebbene la maggior parte dei dispositivi ibridi hanno una tastiera che può essere piegata sul retro, il ThinkPad X12 Detachable adotta un design simile a quello del Microsoft Surface, dove la tastiera può essere staccata dal computer.

Questo design offre agli utenti l’opzione di usare il dispositivo come un tablet, senza il peso e l’ingombro della tastiera, o di usarlo come un laptop per scrivere documenti dettagliati o utilizzarte software più importante. Parlando di specifiche tecniche, il dispositivo è alimentato dall’Intel Core Ultra U Series di ultima generazione. Il display è da 12.3″. Le specifiche possono essere personalizzate fino a 32GB di ram LPDDR5x e 1TB di PCIe Gen 4×4.

L’utente tipo di questo computer/tablet è sicuramente un professionista, per questo è previsto il supporto opzionale al CAT16 4G WWAN; questo significa che è possibile utilizzare la connessione 4G in mobilità. È presente anche una webcam da 5MP per le videochiamate e una fotocamera da 8MP sul retro per scattare foto.

Il Thinkpad X12 Detachable di seconda generazione sarà disponibile da aprile 2024 con un prezzo di partenza di $1.399.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.