Skip to main content

Lenovo, svelato un laptop trasparente in un leak

lenovo leak concept laptop trasparente
  • Pubblicato:
    15 Febbraio 2024, 11:12
  • Aggiornato:
    19 Febbraio 2024, 11:11
Lorenzo Ricciutelli

Il nuovo concept di laptop trasparente di Lenovo, che abbina uno schermo trasparente a una tastiera sensibile al tocco, è destinato a fare la sua comparsa al MWC di Barcellona alla fine di questo mese.

Il leaker Evan Blass ha fornito un’ulteriore anticipazione sul concept di laptop trasparente di Lenovo prima della sua presunta presentazione al Mobile World Congress di Barcellona. La nuova immagine trapelata mostra due di questi laptop concept su una scrivania, con uno dei dispositivi visibile attraverso lo schermo trasparente dell’altro. Questa è la nostra seconda occhiata al dispositivo concept, dopo che WindowsReport aveva pubblicato in precedenza delle immagini stampa trapelate.

Gli schermi trasparenti non sono esattamente una novità. Hanno iniziato a comparire in dispositivi concept da oltre un decennio, e Samsung aveva persino presentato un concept di laptop trasparente al CES 2010. Ma 14 anni dopo, sembra che le aziende siano pronte a commercializzare realmente la tecnologia.

Abbiamo già visto treni dotati di display OLED trasparenti come finestre in Cina e Giappone, e al CES di quest’anno LG ha annunciato il televisore Signature T trasparente che sarà in vendita nel 2024.

Oltre allo schermo trasparente, le immagini trapelate suggeriscono che il laptop concept di Lenovo avrà una tastiera completamente piatta e sensibile al tocco. Nell’immagine trapelata da Blass è visibile anche uno stilo accanto a uno dei dispositivi, quindi sembra sicuro assumere che sarà possibile disegnare sul suo display, e lo sfondo mostrato sul laptop suggerisce che si tratti di una macchina Windows 11.

Va notato che se Lenovo decidesse di mostrare il concept di laptop al MWC, non vi è alcuna garanzia che verrà effettivamente rilasciato sul mercato. L’anno scorso, l’azienda ha esposto un laptop arrotolabile che permetteva di premere un pulsante per estendere lo schermo da un formato paesaggio 12,7 pollici 4:3 a uno schermo ritratto 15,3 pollici 8:9. Da allora, però, non si è parlato di un rilascio commerciale del laptop. Chissà se questo nuovo concept di laptop trasparente con probabile schermo olografico sia destinato a seguire la stessa sorte.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.