Skip to main content

Il Robotaxi di Tesla sarà presentato l’8 agosto

Probabile robotaxi annunciato 8 agosto 2024
08 Aprile 2024, 14:40 | Lorenzo Ricciutelli

In un tweet su X, Elon Musk annuncia che il Robotaxi di Tesla verrà presentato l’8 Agosto 2024.

L’annuncio del patron di Tesla arriva poco dopo un report di Reuters in cui si parlava della chiusura del “Project Redwood”, la Tesla economica da 25.000 dollari.

Prima Elon Musk ha accusato l’agenzia stampa di diffondere “menzogne, nuovamente” e poi ha utilizzato la piattaforma per annunciare il Robotaxi.

Annuncio elon musk del robotaxi su X

Musk non ha chiarito quale parte del rapporto di Reuters fosse inesatta. Tuttavia, l’agenzia, citando tre fonti “informate sulla questione” e un messaggio visionato dai suoi giornalisti, ha indicato che Tesla avrebbe interrotto il lavoro sul veicolo elettrico a basso costo in favore del più innovativo progetto robotaxi, che avrebbe impiegato la stessa piattaforma veicolare compatta precedentemente destinata al crossover Redwood.

Musk aveva comunicato a Gennaio agli investitori che Tesla avrebbe potuto mettere in produzione un’auto elettrica più economica, conosciuta come Model 2 dai sostenitori dell’azienda, entro la seconda metà del 2025. Però, secondo quanto riferito durante una riunione interna tenutasi a fine febbraio, la dirigenza di Tesla avrebbe annunciato ai dipendenti la decisione di cancellare il progetto. “L’ordine di Elon è di concentrarsi completamente sul robotaxi”, ha rivelato una fonte interna a Reuters.

The master plan, o “Il piano maestro”

Quando Musk ha annunciato i piani per lo sviluppo di un EV economico adatto alla produzione di massa, si ipotizzava che l’elettrica da 25 mila dollari potesse fungere da base per sviluppare poi il Robotaxi, un’autovettura elettrica totalmente autonoma. Come riporta The Verge, Musk ha più volte indicato che la creazione del robotaxi rientra nella sua visione a lungo termine per Tesla.

“Nel 2016, in un post intitolato ‘Master Plan, Parte Due’, Musk scrisse: ‘Potrai aggiungere la tua auto alla flotta condivisa Tesla semplicemente premendo un pulsante sull’app Tesla del tuo telefono, permettendole di generare un reddito per te mentre sei al lavoro o in vacanza, compensando significativamente e, in alcuni casi, superando il costo mensile del prestito o leasing.”

È importante notare, però, che il miliardario ha spesso sopravvalutato le capacità del software di guida autonoma di Tesla, che attualmente è sotto indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.