Tesla Model 3 Performance ufficiale: che spettacolo!
Tesla ha presentato ufficialmente la Model 3 Performance: stesso telaio della Model 3 Long Range, ma tanta potenza in più.
La nuova Tesla Model 3 Performance è finalmente ufficiale. Dopo la rimozione della versione Performance dal listino durante il restyling della berlina elettrica, Tesla ha lavorato a una nuova variante ad alte prestazioni che ora è stata presentata.
Negli ultimi mesi, diverse immagini e anticipazioni hanno rivelato alcune delle caratteristiche tecniche di questo modello. Adesso, i dettagli della nuova Tesla Model 3 Performance sono completamente disponibili.
Partiamo del design. Il design del nuovo modello include un kit carrozzeria specifico. La Tesla Model 3 Performance vanta nuovi paraurti anteriori e posteriori. All’anteriore, è presente uno splitter più marcato e, al posteriore, un piccolo spoiler in fibra di carbonio sopra il baule. Quest’ultimo elemento è accompagnato da un nuovo diffusore. Il veicolo è dotato anche di cerchi in lega da 20 pollici in alluminio fucinato e pneumatici Pirelli P ZERO 4, specifici per questo modello. Il peso complessivo è di 1.851 kg.
L’interno della vettura presenta i nuovi sedili Sport, simili a quelli introdotti recentemente sulla Tesla Model S Plaid, con opzioni di riscaldamento e ventilazione. Anche la plancia è rifinita in fibra di carbonio, mentre il resto dell’abitacolo segue lo stile della Model 3 Highland.
Le prestazioni sono da urlo. Il powertrain della nuova Tesla Model 3 Performance è dotato di un doppio motore che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 262 km/h. Questo la rende la Model 3 più potente mai realizzata da Tesla. La potenza combinata è dichiarata a 460 CV sul configuratore italiano, mentre su X (ex Twitter) la casa automobilistica menziona 510 HP (517 CV) e 741 Nm di coppia.
Nonostante utilizzi la stessa batteria della versione Long Range, l’autonomia scende a 528 km secondo il ciclo WLTP. Tesla ha apportato significative modifiche al telaio e all’assetto per migliorare la dinamica di guida, integrando sospensioni adattive controllate da un software interno che può essere aggiornato via OTA, con modalità Standard, Sport e Track disponibili.
La Model 3 Performance è dotata anche di un nuovo impianto frenante con pinze rosse e pastiglie ad alte prestazioni. La modalità Track V3 modifica la risposta delle sospensioni adattive e del powertrain, consentendo ulteriori personalizzazioni come il controllo della stabilità e l’intensità della frenata rigenerativa.
Quanto costa? Il prezzo della nuova Tesla Model 3 Performance in Italia parte da 55.990 euro, con le prime consegne previste tra maggio e giugno.