Skip to main content

Air Up: Che cos’è e come funziona la borraccia innovativa

Che cos'è e come funziona la borraccia Air Up
27 Marzo 2024, 11:37 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Air Up è una nuova borraccia dall’azienda come: “Non la tua solita borraccia”, che usa un fenomeno definito come olfatto retronasale per aggiungere sapore all’acqua, senza l’utilizzo di ingredienti speciali come lo zucchero o altre tipologie di ingredienti artificiali.

L’intera industria delle borracce è positiva dal momento che sempre più persone, per via dell’inquinamento ambientale, decidono di non acquistare più confezioni di acqua in bottiglie di plastica in favore di soluzioni Green, che spesso si rivelano anche più comode ed anche più economiche. Nonostante l’Italia sia il secondo paese che consuma più bottiglie in PET, probabilmente questi dati miglioreranno nel corso del tempo.

Ma Air Up promette qualcosa di diverso.

Che cos’è la borraccia Air Up

Il web è letteralmente invaso di pubblicità su Air Up, definita come la borraccia migliore per mantenersi idratati. Ma che cos’è nello specifico?

che cosa è air up

AirUp è una borraccia al cui interno può essere aggiunta acqua naturale e acqua frizzante, anche se è più indicata per l’acqua del rubinetto – ma è questione di gusti, e grazie ad un dischetto naturale posto in cima alla cannuccia vicino al naso, l’acqua prende il sapore di limone, anguria o qualsiasi altro odore naturale contenuto nella pod.

L’azienda dietro la borraccia nasce nel 2016 da Tim e Lena in Germania, che hanno presentato il primo prototipo in un progetto universitario che mostrava delle correlazioni tra neuroscienza e design. L’azienda viene fondata effettivamente nel 2019 e oggi conta più di 100 collaboratori.

Tutto nasce dalla borraccia classica di Air up, realizzata in varie colorazioni in materiale Tritan che non contiene BPA, silicone per il cinturino e la cannuccia e plastica ABS per quanto riguarda il tappo. Esattamente all’estremità della cannuccia viene inserito quello che viene definito un Pod.

Un pod è un dischetto realizzato con materiali riciclabili e contiene un dischetto in tessuto imbevuto di un’aroma naturale. Tutti gli aromi sono prodotti in Germania, mentre il resto della borraccia viene prodotto in Unione Europea energia 100% rinnovabile.

Come funziona Air Up: l’olfatto retronasale

Due borracce di Air Up di prima generazione

A rendere speciale Air Up è il suo funzionamento: quando si beve un sorso di acqua, un effetto neuroscientifico trasforma l’acqua in un sapore determinato dal pod inserito.

Il nostro cervello è in grado di rilevare odori ortonasali e odori retronasali: se nel primo caso viene distinto l’odore, nella percezione retronasale quell’odore viene identificato in gusto, esattamente come quando si beve una bibita.

Il funzionamento è quindi semplicissimo, ma geniale. Air Up mette a disposizione oltre 30 differenti pod, o gusti, e quelli più venduti sono:

  • Mojito
  • Anguria
  • Ciliega e Kola
  • The alla pesca
  • Frutti di bosco
  • Aranciata
  • Lampone e limone
  • Ciliega
  • Arancia-Vaniglia
  • Cola
  • Mango e passion fruit
  • Limone
  • Pesca
  • e davvero tanti altri

Tutte le versioni della borraccia 2.0

tutte le versioni delle borracce airup

Sin dal giorno del lancio Air Up è stato un successo incredibile, che ha spinto l’azienda a realizzate varie tipologie differenti di borracce, così da accontentare i gusti dei suoi clienti sparsi in tutto il mondo.

La prima borraccia è quella Classica, che viene venduta a 34,99€ con tre Pod all’interno. Ogni Pod riesce a fornire il gusto a 5 Litri di acqua. L’Air Up Classica ha una capienza di 650 ml e viene proposta in diverse colorazioni: Rosa Shocking, Arancione elettrico, Verde elettrico, Grigio Antracite. Sul sito ufficiale è possibile scegliere il proprio set.

L’Air Up Gen 2 è il nuovo modello sempre in tritan, che può essere acquistato sia nella versione da 600 ml che da 1Litro. I colori scelti sono: Cobalto Blueberry, Lilla lavander e Grigio Antracite.

L’ultima novità è l’Air Up in acciaio e dal look premium, che garantisce un perfetto mantenimento dell’acqua all’interno fino a 14 ore. Viene venduta nella versione da 480ml e da 850ml nelle colorazioni Argento o Nera.

Moda o il nuovo modo di idratarsi?

considerazioni su air up la borraccia che da gusto all'acqua

Se da una parte è vero che in Austria e in Germania è nata, ben prima dell’avvento di Air Up, la tradizione di aggiungere sapore all’acqua, è anche vero che la borraccia svolge un ruolo leggermente diverso.

Si, spesso ci si dimentica di bere e con Air Up è possibile idratarsi di più anche nel lungo periodo. Il profumo della pod arriva lontano, cosa molto gradevole e che ci ricorda ancora di più di questo importante gesto, visto che come ricorda l’azienda stessa siamo costituiti da più del 60% di acqua.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.