Skip to main content

Il controller Dualsense di PS5 gestirà meglio i suoni con l’aiuto dell’IA

beta di ps5 apporta migliorie controller ps5
07 Febbraio 2024, 15:09 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Sony introduce oggi, in versione beta, nuove funzionalità per il controller della PlayStation 5, preannunciando un’imminente distribuzione a livello globale. Vediamo in dettaglio tutte le novità.

Il controller DualSense della PlayStation 5 si aggiorna con interessanti novità: un incremento della capacità volumetrica dell’altoparlante, un avanzamento nella tecnologia di cancellazione del rumore e un perfezionamento della qualità sonora del microfono. Qui il post ufficiale di Playstation.

Un modello di machine learning basato su intelligenza artificiale è il cuore dell’aggiornamento software del controller PS5. Questa innovazione gestisce in modo automatico gli input del microfono del controller, riducendo i rumori di disturbo, come il cliccare dei pulsanti o i suoni ambientali, focalizzandosi invece sulla voce del giocatore.

L’intensità sonora dell’altoparlante del controller può ora raggiungere livelli superiori rispetto al passato. Sony sottolinea che questo miglioramento si inserisce in un più ampio progetto volto a elevare la qualità audio del DualSense. È possibile che, a seguito di questo aggiornamento, l’altoparlante del controller risulti più alto del normale, ma gli utenti hanno la possibilità di regolare il volume secondo le proprie preferenze direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

Le novità introdotte da Sony non riguardano solamente il controller della PS5. Sono state implementate anche funzioni aggiuntive per la condivisione dello schermo, che permettono agli spettatori in modalità “Condividi Schermo” di utilizzare emoji, segnalare o disegnare direttamente sullo schermo, oltre a evidenziare elementi specifici. Queste reazioni sono attivate di default, ma è necessario che tutti i partecipanti abbiano aderito alla versione beta per poter usufruire di queste funzionalità.

Inoltre, è stata introdotta una nuova opzione di personalizzazione che consente ai giocatori di regolare l’intensità della luce indicatrice di alimentazione della PS5 navigando nel percorso Impostazioni > Sistema > Beep e Luce.

I tester beta invitati devono installare manualmente il nuovo aggiornamento software per accedere a queste funzionalità, disponibile negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania e Francia. Sony prevede di estendere la disponibilità di queste funzionalità a tutti gli utenti “nei prossimi mesi”.

Per chi desidera un controller PS5 da vero pro player, il DualSense Edge di Sony offre pulsanti personalizzabili, levette intercambiabili e un cavo USB intrecciato. Va notato, tuttavia, che la sua batteria è di dimensioni inferiori rispetto a quella del modello precedente.

312,62€
6 nuovi da 312,62€
as of Luglio 24, 2024 11:58 am
Amazon.it
Aggiornato il Luglio 24, 2024 11:58 am

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.