Skip to main content

Meta apre Horizon OS ad altri visori di realtà mista

Meta vuole portare Horizon OS su altri visori
  • Pubblicato:
    26 Aprile 2024, 10:12
  • Aggiornato:
    26 Aprile 2024, 10:12
Lorenzo Ricciutelli

Arrivano importanti novità sull’ecosistema di realtà mista di Meta, Horizon OS. L’azienda ha confermato di voler aprire il sistema operativo dei Meta Quest ai produttori hardware di terze parti.

Meta desidera che altri visori di realtà mista utilizzino il suo sistema operativo

Horizon OS di Meta combina le tecnologie fondamentali che alimentano le attuali esperienze di realtà mista con una serie di funzionalità che pongono la presenza sociale al centro della piattaforma.”, ha affermato l’azienda in un articolo pubblicato sul sito ufficiale. La compagnia mette in evidenza alcune delle tecnologie già integrate nel suo Horizon OS, come il tracciamento di occhi, viso, mani e corpo, oltre al pass-through ad alta risoluzione.

Un produttore terzo che sviluppa un nuovo visore di realtà mista può adottare Horizon OS con tutte queste tecnologie anziché dover creare un nuovo sistema operativo da zero. Inoltre, l’idea di Meta è quella di facilitare la maggior parte dei visori XR presenti sul mercato nell’uso della stessa piattaforma, in modo che possano avere le stesse applicazioni e giochi.

Questa mossa potrebbe beneficiare sia Meta, sia i produttori di hardware terzi, sia gli sviluppatori, poiché la base di utenti di Horizon OS crescerà significativamente, il che significa che le applicazioni raggiungeranno più persone. In altre parole, Meta vuole trasformare Horizon OS nell’Android dei visori di realtà mista.

La notizia arriva mentre Apple sta incontrando difficoltà con l’App Store di visionOS, che manca di molte applicazioni popolari disponibili su altre piattaforme. Parte di ciò è dovuto al fatto che Apple Vision Pro è considerato troppo costoso e non ha riscosso il giusto successo, quindi la maggior parte degli sviluppatori sta ancora aspettando di dare una chance alla piattaforma.

Naturalmente, solo il tempo dirà se Meta riuscirà a mettere in campo la sua strategia, ma è sicuramente ambiziosa e promettente per il progresso dei visori VR/AR.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.