Skip to main content

Novità in casa Spotify, arrivano i video musicali per gli abbonati

su spotify arrivano i video musicali su alcuni brani
  • Pubblicato:
    13 Marzo 2024, 11:05
  • Aggiornato:
    13 Marzo 2024, 11:05
Lorenzo Ricciutelli

Nella giornata di oggi, Spotify ha annunciato l’introduzione di una funzionalità attesa da tempo: i video musicali, che arricchiscono ancora di più l’esperienza utente.

La novità è al momento rilasciata in fase beta ed è limitata ad un catalogo ristretto di brani in 11 paesi, ma l’Italia è inclusa. Gli artisti inclusi sono, per ora: Ed Sheeran, Doja Cat, Ice Spice, Aluna e Asake.

Il responsabile dell’esperienza consumatori di Spotify, Sten Garmark, ha rivelato a TechCrunch che il catalogo dei video musicali di Spotify si arricchirà presto per includere migliaia di altre tracce.

Per visualizzare i video musicali di un brano, gli utenti dovranno occhiare la schermata “Ora in riproduzione” dei brani che supportano questa funzionalità. Proprio in quella tab apparirà un’icona denominata: “Passa al Video”, posizionata sopra al titolo del brano. Toccandola, il brano si riavvierà e apparirà la riproduzione del video musicale; per passare alla modalità a schermo intero sarà sufficiente ruotare il dispositivo come avviene per qualsiasi altro video.

I paesi che per primi avranno questa funzionalità sono: Italia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Brasile, Colombia, Filippine, Indonesia e Kenya. La scelta di questi mercati è stata dettata da alcuni fattori, tra cui la dimensione del mercato e la disponibilità di contenuti locali, come spiegato dallo stesso Garmark.

La funzione video è accessibile non solo su dispositivi mobili iOS e Android ma anche su computer e TV, ma è riservata esclusivamente agli abbonati Spotify Premium.

Sebbene Spotify sia principalmente conosciuto come servizio di streaming musicale, ha progressivamente introdotto varie tipologie di contenuti video, dai podcast video ai Clips verticali, ideati per consentire una comunicazione diretta tra artisti e fan. Con l’introduzione dei video musicali, Spotify intende fornire agli artisti un altro efficace strumento per attrarre gli ascoltatori e trasformarli in veri e propri fan.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.