Skip to main content

Amazon Music lancia Maestro, il nuovo generatore di playlist AI

Amazon Music lancia Maestro
18 Aprile 2024, 09:13 | Lorenzo Ricciutelli

Amazon Music presenta Maestro: una nuova funzionalità che utilizza la tecnologia AI per semplificare e rendere molto più divertente la creazione di playlist personalizzate.

Come abbiamo visto qualche giorno fa con Spotify, anche Amazon Music lancia il suo nuovo generatore di playlist arricchito dall’intelligenza artificiale. Questo strumento aiuta a creare qualsiasi playlist immaginiamo, anche “quelle a cui non hai mai pensato”. La funzionalità è in fase di lancio in versione beta per un numero limitato di clienti statunitensi per ogni livello di abbonamento ad Amazon Music: Free, Prime e Unlimited.

Amazon music lancia maestro per generare AI playlist

Per iniziare, tutto ciò che serve è un’idea per il prompt: puoi optare per qualcosa di breve o lungo, usare emoji, emozioni, attività, suoni o scegliere tra uno dei prompt suggeriti. Ti va di ascoltare canzoni che suonano come 🤖? Maestro ha la soluzione per te. In pochi secondi, potrai ammirare come le tue emoji evocano le canzoni perfette e ottenere una playlist unica, che porta alla vita una selezione di brani elettronici e robotici. Non ti resta che ascoltare ciò che hai creato, salvarlo, condividerlo con gli amici e permettere loro di creare e condividere a loro volta.

Amazon Music porta l’esempio di alcune playlist generate con questi prompt:

  • 😭 e mangiare 🍝
  • Rendere il mio 👶 un genio
  • Hip-hop dell’era Myspace
  • 🏜️🌵🤠
  • Musica su cui si sono innamorati i miei nonni
  • 🎤🚿🧼

Nel post ufficiale, Amazon comunica agli utenti che la tecnologia dietro a Maestro è nuova, quindi potrebbe non essere sempre precisa al primo tentativo. L’azienda ha implementato sistemi per bloccare produttivamente il linguaggio offensivo ed i prompt inappropriati.

Gli abbonati a Amazon Music Unlimited possono ascoltare istantaneamente le loro playlist e salvarle per dopo, mentre i membri Prime e i clienti con supporto pubblicitario possono ascoltare anteprime di 30 secondi delle loro playlist prima di salvarle. Prevediamo di espandere l’accesso a più clienti nel tempo.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.