Skip to main content

Take-Two Interactive annuncia nuovi licenziamenti e cancella alcuni giochi

Take Two Interactive licenziamenti
17 Aprile 2024, 09:12 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Take-Two Interactive ha annunciato un taglio del personale che colpirà circa il 5% dei suoi dipendenti, 580 persone circa.

Siamo nel 2024 e l’industria dei videogiochi continua a confrontarsi con una serie di sfide importanti, tra cui nuovi licenziamenti.

Take-Two Interactive ha rivelato martedì che prevede di ridurre il 5% della sua forza lavoro, secondo Bloomberg. Questo taglio comporterà il licenziamento di centinaia di dipendenti e la cancellazione di alcuni nuovi progetti in fase di sviluppo. Al momento, non è specificato quali team o progetti saranno direttamente influenzati da questi tagli.

La compagnia madre di Rockstar Games, l’azienda dietro il successo di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption, contava quasi 9.000 persone in organico solamente nel settore sviluppo, a cui vanno giunti altri impiegati nelle diverse divisioni: i tagli quindi interesseranno circa 500-600 persone.

Come influenzeranno questi cambiamenti Take-Two Interactive e i suoi giochi?

Ovviamente GTA6, il titolo di punta dell’azienda che dovrebbe essere lanciato nel corso del 2025 non è stato cancellato. Nonostante alcuni dei dipendenti di Rockstar Games potrebbero essere interessati dai tagli, lo studio è tradizionalmente concentrato su un singolo grande progetto per volta e Grand Theft Auto 6 rappresenta un pilastro fondamentale nella strategia globale di Take-Two, rendendo l’idea di una sua cancellazione quasi assurda.

A febbraio del 2024, Take-Two Interactive dichiarava di avere in cantiere dozzine di nuovi titoli. Di questi, 17 erano classificati come esperienze “core immersive“, come Judas, attualmente in sviluppo da Ghost Story Games e previsto per il 2025 su Xbox Series X|S, PC Windows e PlayStation 5. Sette nuovi titoli erano previsti da Private Division, e abbiamo di recente appreso che l’etichetta editoriale ha perso il progetto Eternal Strands di Yellow Brick Games, ora destinato all’autopubblicazione.

Analisi: un anno di sfide

Quest’anno il settore ha visto un numero incalcolabile di licenziamenti, con tagli significativi in aziende come Embracer Group e Riot Games, fino a giganti come Microsoft e Sony. Nonostante la prossima uscita di quello che promette di essere uno dei giochi più grandi della storia, centinaia di dipendenti di Take-Two Interactive dovranno affrontare i licenziamenti nei prossimi mesi. Speriamo che tutti possano trovare rapidamente una nuova soluzione.

Tenendo conto di questo scenario, l’ipotesi è che alcuni dei giochi per dispositivi mobili siano stati eliminati o consolidati. Anche considerando il mercato mobile, avere 18 giochi in arrivo in due anni è decisamente molto. Non mi sorprenderebbe scoprire che altri giochi non ancora annunciati di Private Division siano stati cancellati.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.