Skip to main content

Xiaomi 14 Ultra: arriva l’edizione speciale in titanio e tagli di memoria fino a 1TB

  • Pubblicato:
    12 Febbraio 2024, 09:53
  • Aggiornato:
    12 Febbraio 2024, 09:53
Lorenzo Ricciutelli
Xiaomi 14 Ultra in titanio

Emergono importanti novità per lo Xiaomi 14 Ultra: una versione speciale in titanio e i tagli di memoria arrivano fino a 1TB.

Le attese per il lancio dello smartphone di punta di Xiaomi, il 14 Ultra, sono molto alte e dovrebbe essere presentato per la fine di questo mese. La compagnia sta promuovendo lo smartphone anche grazie alla collaborazione con Leica, che vede coinvolte le due aziende per la coingegnerizzazione del dispositivo con un evento al MWC 2024 a Barcellona. Il dispositivo dovrebbe essere messo in vendita in Cina subito dopo il lancio, e alcune fonti hanno fornito a 91mobiles informazioni esclusive sul dispositivo.

Xiaomi 14 Ultra: versione speciale in titanio?

rumors xiaomi 14 ultra

Sembrerebbe che lo Xiaomi 14 Ultra non utilizzerà il titanio per tutte le versioni dello smartphone, ma solo su un modello ‘speciale’. Questo significa che le varianti standard continueranno ad avere una cornice in alluminio per mantenere il prezzo competitivo. Non è la prima volta che Xiaomi offre un’edizione speciale in titanio di un telefono: il brand ha adottato una strategia simile con lo Xiaomi 14 Pro.

Attualmente nel panorama degli smartphone Android, il Samsung Galaxy S24 è l’unico dispositivo ad avere la cornice in titanio, seppur con materiali inferiori all’Apple iPhone 15 Pro, primo smartphone realizzato con scocca in titanio. Rispetto a una cornice in metallo (alluminio), quella in titanio tende ad essere più resistente e al tempo stesso più leggera. Considerando il peso della fotocamera presente sugli smartphone di oggi, il peso di questi dispositivi è diventato nuovamente un problema da affrontare.

Tre tagli di memoria fino a 1 TB

Lo Xiaomi 14 Ultra dovrebbe essere commercializzato in 3 diversi tagli di memoria, con RAM diverse. La variante base avrà 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, la variante media avrà 16GB di RAM e 512 GB di memoria e 16GB di ram e 1TB di memoria per il top di gamma.

Secondo alcune indiscrezioni, lo Xiaomi 14 Ultra dovrebbe essere lanciato inizialmente in Cina e India.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.