Skip to main content

Youtube introduce le statistiche in tempo reale per visualizzazione e like dei video

  • Pubblicato:
    05 Dicembre 2023, 10:06
  • Aggiornato:
    05 Dicembre 2023, 10:06
Lorenzo Ricciutelli
Una grafica che mostra il logo di Youtube in rosso

YouTube ha finalmente introdotto un contatore in tempo reale per le visualizzazioni ed i like dei video, semplificando il tracciamento della popolarità di un video mentre gli utenti lo stanno guardando.

La notizia, che è stata segnalata da Android Police, riguarda il conteggio dei mi piace ed il numero complessivo delle visualizzazioni, che invece di rimanere fisso, cambia in tempo reale proprio mentre stiamo guardando un video. Questo permette di vedere la popolarità di un video crescere proprio davanti ai tuoi occhi.

Queste due metriche hanno ora una graziosa animazione con numeri scorrevoli, sia che il video sia in riproduzione o in pausa. Inoltre, i contatori si aggiornano in background. Ciò significa che ogni volta che si cambia scheda o app e si torna su YouTube, si vedranno i conteggi aggiornati.

Statistiche aggiornate in tempo reale di Youtube

Detto ciò, alcune persone su Reddit non sono esattamente entusiaste della nuova funzionalità, definendola distraente e “fastidiosa”. Sebbene YouTube non abbia ancora pensato ad una funzione per disattivare questa nuova feature, alcuni utenti esperti di tecnologia su Reddit hanno trovato un modo per disabilitare l’animazione.

Questo aggiornamento di YouTube non è esattamente una novità. Google aveva annunciato questo cambiamento in ottobre insieme a una tonnellata di funzionalità, tra cui una nuova scheda “You”, la possibilità di cercare musica usando la propria voce o canticchiando e tante altre features.

Il contatore in tempo reale è esclusivo per i video appena caricati nelle loro prime 24 ore.

Youtube, definita la nuova televisione, è come un fiume in piena e sta sperimentando numerose funzioni rivoluzionarie, con e senza l’uso di AI.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.