Google Podcasts si trasferisce su Youtube Music
Altra chiusura in Google: la piattaforma Google Podcasts si sposta definitivamente su YouTube Music.
Google ha lavorato per mesi e alla fine è successo davvero: lo scorso anno aveva annunciato che il 2 Aprile 2024 la piattaforma di Podcast della compagnia sarebbe stata chiusa ed è successo davvero.
“Google Podcasts non è più disponibile” è il messaggio che appare agli utenti USA che visitano l’app e il client web, quest’ultimo che per un po’ continuerà a funzionare. L’app di Google Podcasts ha definitivamente interrotto il servizio, limitandosi solo ad offrire agli utenti la possibilità di esportare i propri podcast e di approfondire i dettagli della chiusura attraverso un documento di supporto. È solo questione di tempo prima che il client web faccia la stessa fine.
Google considera Youtube Music l’unico erede, e crede in una piattaforma che previo abbonamento fornisca agli utenti differenti tipologie di media. YouTube Music aspira a emulare il modello di Spotify, che include i podcast oltre alla sua principale fonte di reddito derivante dallo streaming musicale, che nel frattempo sta testando una funzione di corsi e-learning. L’idea di base è che un’offerta unificata, che raggruppi musica, podcast e anche audiolibri, possa incentivare maggiormente le sottoscrizioni.
Resta da capire come gli utenti della piattaforma accolgano la notizia: in molti hanno manifestato il proprio disappunto per la chiusura del servizio. Concentrare diverse tipologie di media in un’unica piattaforma sarà anche più redditizio per Google, ma rende la navigazione e l’esperienza utente più complicata.
Gli utenti di Google Podcasts hanno tempo fino al 30 luglio 2024 per trasferire i propri dati su un altro servizio. Google è tristemente nota per la sua tendenza di interrompere servizi e prodotti con una cerca frequenza. Sicuramente anche Google Podcasts verrà aggiunto a questa lista.