Apple rilascia iOS 17.5: ecco le novità
Apple ha rilasciato iOS 17.5, l’ultimo aggiornamento per gli smartphone di Apple, con alcune importanti novità per gli utenti UE.
Download di app dai siti web
Con il nuovo aggiornamento, tutti gli utenti iPhone all’interno dell’Unione Europea avranno la possibilità di scaricare app direttamente dal sito web degli sviluppatori, senza utilizzare l’App Store.
Questa funzionalità, simile a quella introdotta con iOS 17.4 che ha aggiunto i marketplace alternativi, è limitata all’iPhone e utilizzabile solo nell’UE, Italia inclusa.
Gli sviluppatori devono essere membri del programma Apple Developer da almeno due anni e aver ottenuto più di un milione di installazioni nel corso dell’ultimo anno per poter offrire app tramite i propri siti.
Tutte le app scaricate dai siti web devono essere sottoposte ad un processo da Apple. Sebbene non ci siano commissioni da pagare ad Apple, l’azienda addebita una tassa di 0,50 euro chiamata Core Technology Fee. Questa funzionalità sarà disponibile anche su iPad entro la fine dell’anno.
Apple News+ aggiunge la modalità offline
Apple News+ – non disponibile in Italia – ora offre una modalità offline che permette di accedere al feed Today e alla scheda News+ anche senza connessione a Internet.
È stato aggiunto anche un nuovo gioco chiamato Quartiles, disponibile solo per gli abbonati ad Apple News+ in cui i giocatori devono combinare delle tessere per formare parole e guadagnare punti. Il tabellone dei punteggi per i puzzle di Apple News+ include ora dati sui giocatori per Crossword, Mini Crossword e Quartiles. Gli utenti possono visualizzare le proprie statistiche e le serie di vittorie nel tempo, in modo simile all’app di giochi del New York Times.
Arrivano gli avvisi per i tracker di terze parti
iOS 17.5 aggiunge il supporto per i tracker di oggetti di terze parti, AirTag o relative alternative. Apple e Google hanno sviluppato una soluzione cross-platform per gli avvisi di tracciamento indesiderato, e iOS 17.5 avviserà gli utenti quando un tracker di terze parti è nelle vicinanze.
Le note di rilascio di Apple indicano che il Cross-Platform Tracking Detection è stato progettato per notificare agli utenti se un tracker Bluetooth compatibile che non possiedono si sta muovendo con loro, indipendentemente dal sistema operativo del dispositivo associato.
Google ha lanciato la sua rete “Trova il mio dispositivo” basata su Android in aprile, in concomitanza con l’iniziale rollout del Cross-Platform Tracking Detection.
L’opzione “Stato di riparazione”
iOS 17.5 aggiunge un’opzione chiamata “Stato di riparazione” che permette di inviare un iPhone in assistenza senza disattivare Dov’è e “Blocco attivazione”. La nuova opzione permette di tracciare il dispositivo anche quando viene spedito per la riparazione.
Widget per Podcast migliorato
Il widget Podcast, che può essere aggiunto alla schermata Home o alla schermata di blocco, ora presenta uno sfondo che cambia a seconda dell’illustrazione del podcast in riproduzione.
Nuovo sfondo
L’aggiornamento introduce un nuovo sfondo “Raggi del Pride” per la schermata di blocco.
Bugfixes e problemi minori
iOS17.5 risolve alcuni problemi e aggiornamenti alla sicurezza.