Arriva il supporto alle passkey per i prodotti Microsoft
A meno di due anni dal lancio delle passkey da parte di Apple con iOS 16 e macOS 13, sempre più aziende aggiungono il supporto passwordless. Seguendo le orme di Amazon e Nintendo oggi Microsoft ha annunciato che il supporto per le passkey è in fase di implementazione per tutti i suoi account consumer su piattaforme Apple, Windows e Google.
Gli utenti di Word, Excel e gli altri popolari prodotti che richiedono l’accesso a Microsoft potranno autenticarsi utilizzando i dati biometrici come Face ID o Touch ID.
La configurazione della passkey è rapida e facile, come spiega Microsoft nel suo post di annuncio:
“Sul dispositivo su cui desideri creare la passkey, segui questo link e scegli l’opzione per il riconoscimento facciale, l’impronta digitale, il PIN o la chiave di sicurezza. Quindi segui le istruzioni sul tuo dispositivo.”
Una volta impostata una passkey per il tuo account Microsoft, sarai in grado di accedere facilmente a Word, OneNote e Outlook utilizzando l’autenticazione biometrica. Una rapida scansione con Face ID su iPhone o iPad, o con Touch ID su Mac, supera il tipo di attrito che deriva dall’inserire ripetutamente username e password su un’intera famiglia di app.
I prodotti consumer di Microsoft vantano una vasta base di utenti, quindi è positivo vedere l’azienda introdurre il supporto per le passkey in tutta la sua gamma di offerte. Le password sono una delle realtà tecnologiche moderne con cui tutti devono confrontarsi, ma la maggior parte delle persone non sa gestirle adeguatamente. Questo a volte significa password deboli, ripetute o addirittura vulnerabilità legate all’uso di post-it come promemoria di sicurezza.