Lo strumento di Google per imparare le lingue con l’intelligenza artificiale
Google sta testando uno strumento che permette a chi lo utilizza di migliorare il proprio inglese tramite conversazioni con un chatbot di intelligenza artificiale.
Lo strumento, ancora in fase di beta, è stato lanciato alla fine del 2023 e consente agli utenti di dialogare e ricevere dei feedback sulle frasi pronunciate in inglese. Ad oggi il chatbot conversazionale è migliorato e supporta intere conversazioni, sempre e solo in inglese.
La funzione è accessibile – per ora – solamente agli utenti di Search Labs in Argentina, Colombia, India, Messico, Venezuela e Indonesia. Attualmente, il supporto per la pratica della conversazione e il feedback è disponibile esclusivamente in inglese. Google ha affermato nel suo blog del 2023 che il motore di ricerca rappresenta uno strumento fondamentale per chi impara nuove lingue, grazie alla possibilità di ottenere traduzioni, definizioni e cercare vocaboli specifici. Al contrario di sistemi come Duolingo, Babbel o Pimsleur, Google non offre sistema di gamification che consente agli studenti di progredire attraverso livelli.
L’uso dell’intelligenza artificiale nell’apprendimento linguistico non è una novità: Duolingo, una delle app più popolari in questo ambito, ha integrato un chatbot AI nel 2016 e ha adottato GPT-4 nel 2023. Memrise, un’altra piattaforma di apprendimento linguistico online, ha introdotto un chatbot basato su GPT-3 su Discord, che permette agli utenti di imparare le lingue interagendo in chat.
L’obiettivo di Google è chiaro: sfruttare ed inserire l’IA in ogni suo prodotto con il fine di garantire agli utenti la migliore esperienza di utilizzo possibile.
Fonte: The Verge