Skip to main content

Google Play Store permette il download simultaneo di 2 app

Play store di google abilita il download di 2 app per volta
29 Aprile 2024, 11:43 | Lorenzo Ricciutelli

Google negli ultimi anni ha introdotto diverse migliorie al Play Store, tra cui FAQ generate automaticamente dall’AI per la descrizione delle app e tanto altro in cantiere. Ora ha aggiunto la possibilità di effettuare il download di due app per volte, superando il limite di 1.

A rivelare per primo questa importante novità è stato il team di 9to5Google, che nella versione 40.6.31 del Play Store ha constato che il download delle app ora viene fissato a due, e qualsiasi altro download aggiuntivo viene messo in attesa fino al termine di quelli in corso.

play-store-download-app-1

Probabilmente in futuro Google permetterà il download di 5 app per volta, oppure che possa offrire agli utenti piena libertà di scelta.

Sono necessari dei miglioramenti

Al momento, la funzionalità di multi-download non include gli aggiornamenti delle applicazioni; il Play Store procede al download di un solo aggiornamento per volta. Secondo 9to5Google, rendere possibile il download simultaneo anche per gli aggiornamenti delle applicazioni renderebbe il processo decisamente più comodo, ed è probabile che Google implementerà questa opzione in poco tempo.

play-store-download-app-2

Google sta lavorando alla possibilità di permettere il download di più app contemporaneamente dal 2019. Solo ora questa idea è diventata realtà. Per verificare se questa nuova funzionalità è disponibile sul tuo dispositivo Android, prova a scaricare due o più applicazioni o giochi di grandi dimensioni contemporaneamente. È possibile che tu debba attivare l’opzione che fa apparire le nuove app sulla schermata principale, disponibile sui telefoni Pixel attraverso il menu Impostazioni della Home > Aggiungi le icone delle app alla schermata principale.

viafonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.