Google vuole inserire su Android una funzione della lockscreen dell’iPhone
Avete presente il Live Activities di Apple? Bene, Google vuole inserirlo su Android.
Con Android 14, sono state introdotte delle nuove opzioni di personalizzazione della lockscreen che permettono agli utenti di modificare lo stile dell’orologio ed i widget posizionati sotto di esso. Nonostante questi miglioramenti, la lockscreen di Android rimane ancora limitata rispetto a quella degli iPhone, soprattutto per via della scarsità di widget. Google sta considerando di reintrodurre i widget sulla lockscreen con un approccio innovativo su Android 15, limitandoli però ai tablet. Per gli smartphone, l’azienda potrebbe ispirarsi a una delle funzionalità più apprezzate dell’iPhone.
Secondo un articolo di Mishaal Rahman per Android Authority, Google si ispirerebbe alle Live Activities dell’iPhone per implementare i widget sulla lockscreen di Android 15 sui telefoni tramite il suo widget At a Glance. L’azienda è al lavoro per integrare l’API RemoteViews, usata dai widget di Android, nell’API Smartspace di At a Glance. In questo modo, At a Glance sarà in grado di mostrare widget di terze parti, nonostante alcune problematiche da superare: poco spazio a disposizione e nuove collaborazioni da avviare per portare la funzione al di fuori dei Google Pixel.
Molto probabilmente il widget At a Glance sarà spostato nella parte inferiore della schermata di blocco, o almeno questo è quanto emerso dalla beta 1.2 di Android 15.