Google vuole offrire un nuovo modo per trasferire i dati tra due dispositivi
Presto sarà possibile trasferire i dati da un dispositivo Android ad un altro utilizzando contemporaneamente il Wi-Fi e il cavo.
Quando si configura un nuovo smartphone Android, si hanno tre opzioni per spostare i dati dal vecchio al nuovo prodotto: copiare le app ed i dati collegando i dispositivi tramite cavo, utilizzare una connessione Wi-Fi oppure ripristinare un backup da Google One. A quanto pare, Google vuole combinare le prime due opzioni per offrire un trasferimento/ripristino più veloce.
Attenzione, però: un’analisi dell’APK aiuta a prevedere alcune funzionalità in sviluppo, che potrebbero o non potrebbero arrivare in una versione ufficiale di Android.
In ogni caso, un collaboratore di Android Authority, Assemble Debug, ha individuato del codice relativo al nuovo metodo di trasferimento dati nella versione 1.0.624892571 dell’app Google Data Restore Tool. Google ha denominato il nuovo processo “MultiTransportD2dTransport.” Essenzialmente, sarà possibile effettuare un ripristino o un trasferimento dati da dispositivo a dispositivo durante la configurazione di un nuovo telefono utilizzando simultaneamente Wi-Fi e cavo per accelerare il processo.
Ma non solo: Google è al lavoro anche su un’altra funzionalità chiamata “Restore Anytime”, che permette agli utenti di trasferire dati dal loro dispositivo Android esistente ad un qualsiasi altro dispositivo Android, vecchio o nuovo che sia. Attualmente, se si è già configurato il Android, non è possibile ripristinare i dati dal vecchio dispositivo senza eseguire un ripristino di fabbrica e ricominciare da capo. Con la nuova funzionalità, sarà possibile ripristinare i dati da un vecchio dispositivo in qualsiasi momento senza necessità di un hard reset.