Instagram protegge gli adolescenti sfocando le foto esplicite nei DM
Instagram sta lanciando una nuova funzione pensata per gli adolescenti: tutte le foto ritenute esplicite ricevute nei messaggi privati saranno sfocate.
Il nuovo sistema mira a offuscare le immagini hot e sensibili ricevute nei messaggi privati (DM). La piattaforma ha introdotto poi un nuovo avviso con “Don’t feel pressured to respond”, ovvero non sentirti in dovere di rispondere.
La notizia, che arriva dal Wall Street Journal, riporta che Meta è ora in grado di determinare in automatico la presenza di foto con nudo nei DM. Se il destinatario della foto è un minorenne, allora la foto sarà sfocata a prescindere.
“Instagram users who receive nude images via direct messages will see a pop-up explaining how to block the sender or report the chat, and a note encouraging the recipient not to feel pressure to respond. People who attempt to send a nude via direct messages will be advised to be cautious and receive a reminder that they can unsend a pic.”
Per tutti i minorenni la funzione sarà quindi abilitata di default, anche se avranno la possibilità di disabilitarla. Al contrario, gli adulti non avranno questa funzione attiva, ma possono attivarla quando desiderano.
Meta sta testando la funzione e, una volta considerata stabile e sicura, sarà estesa agli account di tutto il mondo. La compagnia ha anche affermato che sarà una funzione specifica per Instagram, quindi WhatsApp e Messenger di Facebook non sono incluse, per il momento.