Whatsapp su iOS abilita il supporto alle passkey
Le passkey di Whatsapp su iOS erano in fase di test, ma ora Meta ha iniziato a rendere disponibile le passkey per tutti gli utenti WhatsApp su iPhone nell’ultima versione dell’app.
La notizia ripresa da Engadget conferma l’abilitazione alle passkey di Whatsapp. Su Android l’opzione era già attiva da Ottobre.
Alice Newton-Rex, responsabile del prodotto WhatsApp, ha dichiarato: «L’introduzione della verifica tramite passkey facilita e rende più sicuro l’accesso a WhatsApp. Siamo lieti di offrire agli utenti questo nuovo livello di protezione.»
Per attivare la chiave d’accesso sul proprio account WhatsApp, bisogna seguire questi passi:
- Aprire WhatsApp
- Accedere alle Impostazioni
- Selezionare la voce Account
- Entrare nella sezione Passkey
- Premere su Crea Passkey
- Convalidare l’operazione tramite Face ID o Touch ID
La tecnologia dietro le Passkey è stata sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con importanti aziende come Apple, Google e Microsoft. Questa soluzione sostituisce le password tradizionali, permettendo l’accesso attraverso metodi di autenticazione sicuri come il riconoscimento facciale o le impronte digitali, evitando così la necessità di creare e memorizzare un codice.
Apple ha introdotto il supporto per le chiavi d’accesso con iOS 16, ma la possibilità di integrarle nelle applicazioni di terze parti è arrivata solo con il successivo iOS 17.