Skip to main content

Arriva TikTok Notes, il rivale di Instagram. Ma non in Italia (ancora)

Arriva TikTok Notes
18 Aprile 2024, 09:35 | Lorenzo Ricciutelli

In Australia e Canada, TikTok ha lanciato TikTok Notes, la sua nuova app destinata a competere con Instagram.

Questa piattaforma permette agli utenti di condividere foto e di aggiungere didascalie e titoli alle immagini. Al momento, TikTok Notes è accessibile solo a un gruppo selezionato di utenti iOS e Android in questi due paesi.

La schermata principale di TikTok Notes si divide in due parti: una sezione mostra i post degli utenti seguiti, mentre l’altra, denominata “Per te“, presenta contenuti di account che potrebbero interessare basandosi sulle preferenze già espresse su TikTok. L’interfaccia ricorda quella di Pinterest, ma è organizzata in una griglia più compatta di due colonne e ha molte somiglianze con Instagram. Questo movimento segue la tendenza di Meta, che aveva già integrato funzionalità simili a quelle di TikTok nei suoi Reels.

Non ci sono ancora informazioni certe sulla disponibilità di TikTok Notes in altri paesi. Al momento, come già menzionato, l’app è testata solamente da un numero ristretto di utenti in Australia e Canada, sia su dispositivi iPhone che Android.

TikTok tenta quindi di intraprendere la sfida in un campo dominato da Instagram, nella speranza di attrarre nuovi utenti. Di recente, l’azienda ha incontrato difficoltà nella crescita in Europa e sta valutando l’introduzione di TikTok Lite. Questa versione più leggera dell’app potrebbe offrire incentivi, come ricompense per la visione di contenuti o per l’invito a nuovi utenti al download.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.