Skip to main content

Meta e Amazon si accordano: sarà possibile fare shopping senza lasciare Facebook ed Instagram

  • Pubblicato:
    14 Novembre 2023, 09:32
  • Aggiornato:
    14 Novembre 2023, 09:32
Lorenzo Ricciutelli
Amazon e Meta si accordano per portare shopping sui social

Un nuovo accordo tra Meta e Amazon permetterà agli utenti di collegare i profili social all’account Amazon, così da poter fare shopping online attraverso i social network.

Questa innovazione nasce dalla sinergia tra Meta, azienda proprietaria di Facebook e Instagram, e il gigante dell’e-commerce Amazon. Nonostante sia un cambiamento epocale, nessuna delle due aziende ha rilasciato informazioni ufficiali.

Le prime voci sono state sparse da Maurice Rahmey, Co-fondatore di Disruptive Digital, che ha condiviso su LinkedIn alcune informazioni. In particolare, per i membri di Amazon Prime, gli annunci pubblicitari saranno arricchiti da dettagli come prezzi aggiornati in tempo reale e stime di consegna. Un portavoce di Amazon ha confermato a TechCrunch che i clienti potranno visualizzare informazioni dettagliate sui prodotti, compresa la loro idoneità ai benefici Prime.

L’aggiornamento presenta tuttavia alcune limitazioni. Saranno esposti solo “prodotti selezionati” sulle piattaforme di Meta, ma l’offerta si estenderà oltre i prodotti venduti direttamente da Amazon, includendo anche venditori terzi. È rilevante notare che, per ora, questa funzionalità è disponibile esclusivamente negli Stati Uniti.

Sia Meta che Amazon hanno preferito non commentare su un’ipotetica espansione in Europa. Per il momento ambedue le aziende non sembrerebbero essere propense ad estendere questo servizio in Europa, visto anche il recente divieto imposto dalla Commissione per la Protezione dei Dati dell’Irlanda, che ha proibito l’uso di annunci pubblicitari mirati da parte delle piattaforme social di Meta in tutto lo Spazio Economico Europeo, comprendente tutti i paesi dell’UE, oltre a Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.