Skip to main content

Un utente di Firefox perde 7.470 schede aperte da due anni

Un utente di firefox perde oltre 7000 tab aperte
06 Maggio 2024, 11:25 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Un utente di Firefox ha prima perso, poi recuperato grazie alla community online, oltre 7.000 tab accumulate in due anni.

Hazel, un utente del browser Firefox, si è trovata di fronte a questo “scenario da incubo” quando ha perso oltre 7.000 schede aperte durante gli ultimi due anni. Fortunatamente, grazie all’aiuto della comunità online, è riuscita a ripristinare la sua sessione di navigazione dalla cache dei profili di Firefox.

Intervistato da PCMag, Hazel ha spiegato il suo metodo di lavoro: tiene aperte tutte queste schede perché ama poter ritornare indietro e ricordare cosa stava facendo, imparando o pensando in passato. “È come fare un viaggio nella memoria” ha detto Hazel, esprimendo sollievo e felicità per il recupero delle sue informazioni.

Il caso di Hazel mette in luce non solo l’attaccamento personale che possiamo sviluppare verso i nostri dati digitali, ma anche le capacità tecniche del browser Firefox. Rispetto ad altri browser che consumano davvero tanta memoria RAM (qualcuno ha detto Chrome?), Firefox utilizza una funzione chiamata “Tab Unloading” che mette in pausa le schede non utilizzate per risparmiare memoria. Questa caratteristica permette al computer di Hazel di funzionare normalmente nonostante il numero elevato di schede, con il file di sessione che pesa solo circa 70 MB.

Questo episodio sottolinea anche l’importanza della comunità e del supporto reciproco online: senza l’aiuto e i consigli ricevuti, Hazel avrebbe potuto perdere un pezzo significativo della sua storia digitale.

Via: PCMag


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.