Skip to main content

Xbox bloccherà gli accessori non autorizzati da Novembre

  • Pubblicato:
    30 Ottobre 2023, 09:29
  • Aggiornato:
    30 Ottobre 2023, 09:33
Lorenzo Ricciutelli
xbox bloccherà accessori non autorizzati da novembre

Xbox rivoluziona la politica sugli accessori: addio ai prodotti non ufficiali da Novembre, controller inclusi.

Microsoft sta cercando di rivoluzionare il mondo degli accessori di terze parti: sembrerebbe che dal 17 Novembre 2023 non sarà più possibile utilizzare controller, volanti e cuffie se non previa autorizzazione.

La notizia è stata segnalata da Windows Central, che comunica di aver ricevuto molteplici segnalazioni dagli utenti Xbox in merito all’errore “0x82d60002” che compare dopo aver collegato un accessorio di terze parti.

errore 0x82d60002 microsoft xbox

L’errore “0x82d60002” riporta questo messaggio:

“L’accessorio connesso non è autorizzato. L’impiego di dispositivi non ufficiali potrebbe peggiorare la tua esperienza di gioco. Pertanto, a partire dal 11/12/2023, l’accessorio in questione verrà bloccato Per avere aiuto con il reso, contatta il negozio che l’ha distribuito o direttamente il produttore.”

Il messaggio incluse anche un link (www.xbox.com/accessories per approfondire il codice 0x82d60002).

Brook Gaming è un’azienda molto attiva nel settore di accessori di terze parti per console e ha già rilasciato una dichiarazione ufficiale su X, dichiarando di essere al corrente del problema:

Al momento il problema sembrerebbe essere relativo a tutti gli accessori wireless e non hai controller cablati. Molto probabilmente si tratta di una mossa di Microsoft per combattere definitivamente exploit e hacking durante il gioco multiplayer.

Xbox e Microsoft non hanno ancora rilasciato una comunicazione ufficiale in merito alla questione, quindi non ci rimane altro da fare se non attendere il 12 Novembre 2023 come ‘giorno della verità.’


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.