Youtube, la funzione “Jump Ahead” in rollout per gli utenti premium
Youtube ha iniziato a testare la funzione “Jump Ahead” e ora è ufficialmente in fase di rollout per tutti gli abbonati Premium alla piattaforma.
La funzione IA-Powered definita “Jump Ahead” è un sistema che determina automaticamente quale contenuto saltare: se stiamo guardando un video e riteniamo che quel preciso punto è poco interessante, tramite una gesture sarà possibile andare direttamente al punto più divertente o saliente. La funzione combina machine Learning e intelligenza artificiale: si basa su un’analisi dei dati del video per stabilire quali parti sono più interessanti di altre.
Nello specifico, tramite il doppio tap a destra sarà possibile avanzare rapidamente nel video, ma apparirà anche un pulsante per “saltare alla parte che la maggior parte degli spettatori salta”. Il pulsante “Jump ahead”, di forma ovale, comparirà per alcuni secondi nell’angolo in basso a destra prima di scomparire, nel caso in cui si desideri solamente avanzare di 10 secondi.
Ma quando cliccheremo sul pulsante, comparirà un overlay “Jumpin over commonly skipped section” – che tradotto è in italiano sarebbe ‘Salto le parti maggiormente saltate’.
Quando YouTube ha mostrato in anteprima questa funzionalità, l’ha descritta come “un esperimento molto limitato su una piccola selezione di utenti”, ma ora è già disponibile a tutti nella pagina dei test ed esperimenti youtube.com/new, anche se questa opzione è visibile solo nel client mobile: Impostazioni > Prova funzionalità sperimentali nuove.
Jump Ahead è disponibile solo per l’app YouTube su Android negli Stati Uniti e per i video in inglese. “Non è disponibile per ogni video”, e il fattore comune sembra essere un elevato numero di visualizzazioni.
Fonte: 9to5Google.com