Youtube: il nuovo design per desktop cambia (non in meglio)
Youtube è una delle migliori piattaforme per l’intrattenimento, specie per chi cerca contenuti realizzati da utenti, anziché film diretti dai migliori registi in circolazione.
Nella versione desktop, la piattaforma ha subito un incredibile cambio di design: molti spot pubblicitari prima di ogni video, promozione di contenuti Short (originariamente concepiti per i dispositivi mobile) e una revisione completa degli elementi intorno al lettore video, quest’ultima che ha creato un po’ di malcontento tra i fruitori della piattaforma.
Fino a qualche tempo fa, Youtube stava testando una nuova sezione dedicata agli Shorts sul web, all’interno della colonna dei video suggeriti a destra del lettore. Ora, invece, si nota che il titolo del video, le informazioni sull’utente che l’ha caricato e i commenti sono stati spostati a destra, scambiandosi di con i suggerimenti per i prossimi video. In pratica, Youtube ha ridotto tutte le icone, il testo ed i commenti in una “stretta” sulla colonna sulla destra, mentre i video consigliati e la sezione degli Shorts occupano una posizione importante proprio sotto il lettore video.
Questa modifica ha comportato anche la compressione delle funzionalità volte a migliorare l’accessibilità, come le trascrizioni video e le descrizioni, in quello spazio a dir poco risicato. Nemmeno passare alla modalità Cinema offre una soluzione, dato che posiziona le informazioni del video e la colonna dei commenti sotto il lettore, mantenendoli però allineati a destra, con i suggerimenti che dominano la maggior parte dello spazio disponibile.
Il nuovo layout ricorda l’update apportato all’applicazione per smart TV, ma riflette anche un cambiamento nella visione aziendale di YouTube, che ora sembra privilegiare il coinvolgimento dei contenuti e la fidelizzazione degli utenti a discapito dell’interazione tramite commenti.
Dalla documentazione di supporto di YouTube riguardante le funzionalità in fase di test e gli esperimenti emerge che questo è solo uno dei numerosi layout testati dall’azienda a partire dal 20 febbraio di quest’anno. Fortunatamente, trattandosi ancora di una fase sperimentale, e considerando le numerose critiche ricevute dagli utenti su Twitter, è possibile che i designer di YouTube debbano considerare un ritorno al tavolo da disegno per questo progetto.