Android 15, ecco come avviene il collegamento via satellite
È stato trapelato un video in cui è possibile notare l’interfaccia utente del puntamento satellitare su Android 15.
Apple ha introdotto la connettività satellitare con il lancio dell’iPhone 14 nel 2022. Nonostante gli sforzi di Qualcomm, la connettività satellitare non è ancora diventata un fenomeno diffuso nell’ecosistema Android. Come riportato, Google sta collaborando con T-Mobile per integrare la connettività satellitare in Android 15, e molto probabilmente doterà il nuovo Google Pixel 9 di un modem Exynos adatto a questa tipologia di comunicazione.
Un video diffuso in rete mostra l’interfaccia utente del puntamento satellitare di Android e ci mostra come funziona.
Innanzitutto è fondamentale avere una visione chiara del cielo per connettere il telefono ad un satellite. Google ci aiuterà passo dopo passo, fornendo istruzioni dettagliate, come si vede nel video condiviso da @Nail_Sadykov. L’interfaccia utente dovrebbe comparire sul Pixel 9 con Android 15 quando attivi i servizi di emergenza in un’area senza rete. Il video dimostra che Google fornirà istruzioni precise, richiedendoti di inclinare il telefono o di spostarlo a sinistra o a destra per stabilire la connessione satellitare. La finestra di configurazione può trasformarsi in una finestra mobile, permettendoti di mantenere il contatto con i servizi di emergenza mentre tenti di ampliare la copertura della connettività satellitare del tuo telefono.
Come detto in precedenza, prima che si attivi l’interfaccia utente satellitare, avrai l’opzione di informare i tuoi contatti di emergenza che necessiti di aiuto. Successivamente, dovrai rispondere a domande preimpostate, con le informazioni che verosimilmente saranno trasmesse ai servizi di emergenza per accelerare l’arrivo dell’aiuto necessario. Questo si differenzia dal funzionamento su iPhone, dove l’unica opzione è quella di contattare i servizi di emergenza.
Si presume che l’interfaccia utente per il puntamento satellitare sarà disponibile solamente sui dispositivi Pixel di nuova generazione, come il Pixel 9 e il Pixel Fold 2. Questi dispositivi dovrebbero essere equipaggiati con il nuovo modem Exynos 5400, che supporta le reti non terrestri 5G.
La connettività satellitare su Android dovrebbe essere ufficialmente annunciata a fine ottobre, contestualmente al rilascio di Android 15 e della serie Pixel 9. Vista la complessità della tecnologia, è probabile che la funzione venga lanciata inizialmente solo negli Stati Uniti.