Skip to main content

Apple: Il chip M4 è in arrivo quest’anno e avrà funzione inedite di AI

Apple farà uscire i nuovi chip m4 entro questo anno e avranno funzione ai
12 Aprile 2024, 09:05 | Lorenzo Ricciutelli

Un nuovo report di Bloomberg mette in evidenza i nuovi processori M4 di Apple, che avranno importanti novità per quanto riguarda l’intelligenza artificiale.

Il rinnovamento toccherà tutta la lineup dei Mac, che saranno quindi dotati del chip M4, disponibile in almeno tre varianti principali.

L’introduzione di questa nuova serie di Mac, potenziati dall’intelligenza artificiale, è prevista per fine anno e continuerà fino al 2025. Il debutto avverrà con il MacBook Pro, il Mac mini e gli iMac. I MacBook Air, il Mac Pro e il Mac Studio saranno rinnovati presumibilmente in occasione della WWDC del 2025. Gurman però avverte che i piani di Apple potrebbero subire cambiamenti.

Il chip M4 base, soprannominato Donan, sarà installato nel MacBook Pro da 14 pollici di base, nel Mac mini e nel MacBook Air, e sostituirà l’attuale M3. I modelli di fascia alta, ovvero i MacBook Pro e Mac mini più performanti, integreranno l’M4 Pro, identificato come M4 Brava. È ovvio attendersi un M4 Max e un M4 Ultra identificato come M4 Hidra.

Oltre a queste novità, Apple aumenterà la capacità di memoria supportata dai Mac desktop fino a 512GB rispetto agli attuali 192GB configurabili sui Mac Studio ed i Mac Pro. Questo incremento di memoria risponde alla necessità di gestire processi di sviluppo e addestramento software per l’intelligenza artificiale, molto esigenti in termini di risorse.

Apple vuole entrare nel campo dell’intelligenza artificiale e presenterà tutte le sue novità alla WWDC24 di questo anno, già annunciata ufficialmente. È lo stesso Tim Cook, CEO di Apple, ad aver annunciato gli ambiziosi piani per l’intelligenza artificiale dell’azienda.

Gurman non ha indicato una data precisa in cui usciranno i nuovi M4.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.