Skip to main content

Apple rilascia visionOS 1.0.3 con opzioni per il reset

  • Pubblicato:
    13 Febbraio 2024, 10:24
  • Aggiornato:
    13 Febbraio 2024, 10:24
Lorenzo Ricciutelli
vision os 1.0.3

Apple ha rilasciato visionOS 1.0.3, il nuovo aggiornamento software per il sistema operativo dell’Apple Vision Pro, che apporta miglioramenti e aggiunge opzioni per il reset del codice di accesso.

Apple semplica la vita ai (fortunati) utenti del Vision Pro: la possibilità di resettare il dispositivo senza l’uso di strumenti speciali.

Il Vision Pro di Apple, da poco sul mercato, ha offerto agli utenti la possibilità di esplorare le sue innovative tecnologie. Nonostante sia un prodotto di prima generazione e come tale suscettibile a piccole pecche, il dispositivo ha impressionato positivamente. Secondo alcuni esperti, potrebbero volerci tra i 4 ed i 5 anni prima di vedere il dispositivo per lo spatial computing pienamente maturo. In ogni caso, alcuni utenti si sono trovati in difficoltà nel tentativo di reimpostare la password, scoprendo che l’operazione richiedeva una visita all’Apple Store.

Grazie all’ultimo aggiornamento di visionOS, è possibile effettuare il reset del Vision Pro autonomamente, eliminando la necessità di recarsi in negozio o di utilizzare il Developer Strap.

L’aggiornamento visionOS 1.0.3 per il visore Vision Pro, come evidenziato da MacRumors, introduce l’opzione di reset del dispositivo nel caso si abbia dimenticato il codice di accesso.

“L’aggiornamento offre importanti correzioni di bug e introduce un’opzione per resettare il dispositivo se hai dimenticato il tuo codice di accesso.”

Con questa nuova versione, inserendo ripetutamente un codice errato, gli utenti riceveranno l’opzione per cancellare il contenuto del Vision Pro. È importante notare che l’eliminazione dei dati dal dispositivo non rimuove il blocco di attivazione; sarà quindi necessario accedere nuovamente con l’ID Apple per utilizzare il visore. In caso di furto del dispositivo, questa caratteristica impedisce l’uso immediato da parte di terzi.

Prima di questo aggiornamento, gli utenti che dimenticavano il proprio codice di accesso e si trovavano “bloccati fuori” dal loro Vision Pro dovevano portare il visore in un Apple Store, spedirlo al supporto Apple o procurarsi una speciale Developer Strap del costo di 300 dollari disponibile tramite il Programma Sviluppatori Apple. Non esisteva un metodo per effettuare il reset del Vision Pro direttamente da casa. Fortunatamente, con l’ultimo aggiornamento, queste complicazioni non saranno più un problema.

Trovi il changelog completo qui.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.