Skip to main content

Apple Watch X, un nuovo display per estendere la durata della batteria

Nuovi display OLED sugli apple watch X
10 Aprile 2024, 09:30 | Lorenzo Ricciutelli

Apple potrebbe dotare gli Apple Watch di decima generazione, chiamati prematuramente “Apple Watch X”, come avvenuto con gli iPhone, di un particolare display OLED che migliorerà notevolmente la durata della batteria.

Secondo un nuovo report di The Elec, Apple introdurrà una novità importante nel mondo degli smartwatch e dei display OLED. La società adotterà una tecnologia all’avanguardia che riguarda transistor a film sottile (TFT) basati su ossido poli-cristallino a bassa temperatura (LTPO), con l’ambizione di ridurre ancora di più il fabbisogno energetico del dispositivo.

Al momento, Apple impiega una combinazione di ossido per i TFT di commutazione e di silicio poli-cristallino a bassa temperatura (LTPS) per gli altri componenti cruciali del display. La svolta promessa con l’introduzione dell’LTPO sta nell’incrementare l’uso dell’ossido, estendendolo a una maggiore quantità di TFT di commutazione e di pilotaggio, in una mossa che punta a ottimizzare l’efficienza energetica. L’LTPS non verrà abbandonato del tutto. Questa tecnologia continuerà a giocare un ruolo chiave nei circuiti periferici del display, laddove i pixel non sono direttamente visibili, mantenendo così un equilibrio tra innovazione e affidabilità.

Questa esplorazione nel campo dei display non solo segna un passo avanti per l’Apple Watch, ma si prospetta anche come un trampolino di lancio per l’evoluzione di altri prodotti Apple. La casa di Cupertino starebbe valutando l’estensione dell’impiego dell’LTPO anche agli iPhone, con piani ambiziosi che vedrebbero l’introduzione di questa tecnologia sugli iPhone 16 Pro e Pro Max e, successivamente, su tutti i modelli dell’iPhone 17.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.