Skip to main content

Pagati per guardare TikTok? L’azienda ci starebbe pensando

TikTok vuole pagare chi utilizza la sua piattaforma in europa
11 Aprile 2024, 10:03 | Lorenzo Ricciutelli

Per facilitare la crescita in Europa, TikTok potrebbe pagare gli utilizzatori della piattaforma.. semplicemente guardando i video.

Sebbene TikTok sia un’app estremamente popolare su iOS e Android negli Stati Uniti, in Europa non gode della stessa popolarità. Infatti, la crescita della compagnia in Europa ha rallentato a tal punto che è disposta a offrire denaro per convincere più persone a iniziare a guardare i video presenti sulla piattaforma.

Secondo un rapporto di The Information, TikTok sta preparando il lancio di una nuova app in Spagna, Francia e altri paesi e non è TikTok Notes, la rivale di Instagram. Sarà un’app di ricompense che offre incentivi monetari per guardare video, far iscrivere amici e compiere altre azioni. Si dice che questi utenti potranno riscattare carte regalo o ricevere mance digitali da donare ai loro creatori preferiti.

L’obiettivo finale è attrarre nuovi utenti oltre gli adolescenti poiché la crescita nell’UE per le persone con più di 18 anni si è fermata. TikTok conta oltre 1 miliardo di utenti attivi, ma come afferma il rapporto, l’app è attualmente installata solo sul 13% dei dispositivi Android in Europa. In confronto, Instagram è presente sul 37% dei dispositivi, mentre Facebook vanta un importante 59%.

ByteDance, la società madre di TikTok, pensa anche di lanciare la nuova app in Germania e in altri paesi dell’UE nel secondo trimestre del 2024. Questo lancio avviene dopo il debutto iniziale in Corea e Giappone, avvenuto nel 2023. Sulla base del lancio iniziale, TikTok ha appreso che la sua app di ricompense era “efficace nel stimolare la crescita”. Da momento del lancio, il numero di utenti in Giappone è aumentato di oltre 2,5 milioni.

Per quanto riguarda il funzionamento dell’app di ricompense, si dice che operi in modo piuttosto simile a come funziona l’app tradizionale. Avrà un feed e gli utenti saranno in grado di condividere e commentare i video che guardano, oltre a caricare i propri contenuti.

Non è chiaro se o quando l’app di ricompense arriverà negli Stati Uniti, visto che potrebbe essere bannata poiché ritenuta pericolosa in vista delle elezioni.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.