Skip to main content

iPadOS 17.5 nasconde tracce degli iPad Pro OLED

Tracce di ipad pro con schermo oled in 17.5 ipados
11 Aprile 2024, 09:08 | Lorenzo Ricciutelli

I nuovi iPad Pro con schermo OLED dovevano essere annunciati tra metà marzo ed inizio aprile, ma hanno subito un ritardo. In ogni caso, la beta di iPadOS 17.5 nasconde delle tracce riguardo ai display OLED.

Nonostante le complicazioni a livello produttivo, gli iPad Pro con schermo OLED sono realtà, come trovato da 9to5Mac all’interno nella beta di iPadOS17.5 e dovrebbero arrivare in un evento previsto per metà Maggio.

Sono stati identificati nuovi firmware in quattro codici identificativi, finora sconosciuti:

  • iPad16,3
  • iPad16,4
  • iPad16,5
  • iPad16,6

L’analisi di 9to5Mac propende per un’attribuzione di questi codici alle versioni Wi-Fi e cellulare dei prossimi iPad Pro da 11 e 12.9 pollici, ipotizzando meno probabile un loro riferimento ai nuovi iPad Air, i quali dovrebbero ricevere il display OLED solo in una fase successiva. Allo stesso modo, gli aggiornamenti per iPad mini e l’iPad di decima generazione sembrano programmati per questo autunno.

Ho già scritto un articolo sulla funzionalità Squeeze dell’Apple Pencil, ma ora sono stati individuati due riferimenti chiave che attestano la nuova funzione: “LongSqueeze” e “DoubleSqueeze”.

L’attesa per il lancio dei nuovi iPad continua a crescere, ma l’adozione della tecnologia OLED promette di rappresentare un punto di svolta decisivo per i modelli Pro. La superiorità dell’OLED rispetto al LED, anche nella versione mini-LED, in termini di fedeltà cromatica, angoli di visione ed efficienza energetica, nonché la possibilità di un display sempre attivo e di una modalità Standby, preludono a un miglioramento notevole dell’esperienza utente. Che potrebbe trasformarsi in un incremento del prezzo di listino.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.