iPhone 16: quattro nuove funzioni per la fotocamera
Quest’anno la lineup degli iPhone 16 sarà dotata di schermi più grandi e di un pulsante dedicato allo scatto per la fotocamera, ma introdurrà anche dei sostanziali miglioramenti all’hardware delle fotocamere di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.
Ecco quali sono i quattro aggiornamenti che tutti gli appassionati di tecnologia dovrebbero attendere con impazienza.
Una fotocamera Ultra Wide tutta rinnovata
Quest’anno, sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max saranno dotati di una nuova fotocamera Ultra Wide da 48 MP, un clamoroso passo in avanti rispetto agli attuali 12 MP dell’iPhone 15 Pro.
Questo miglioramento renderà la fotocamera Ultra Wide degli iPhone 16 Pro più performante in quasi tutte le condizioni di scatto, ma si noterà soprattutto in ambienti poco illuminati. Le immagini saranno più dettagliate, i colori più vividi, e la risoluzione più alta offrirà più libertà di modifica nelle fasi di post-produzione.
Inoltre, la nuova fotocamera Ultra Wide da 48 MP potrebbe trasformare la registrazione dei video spaziali, garantendo di scattare e registrare immagini in 4K grazie all’uso congiunto della lente principale e Ultra Wide. In termini di confronto, l’iPhone 15 Pro attualmente supporta la registrazione di video spaziali solo in 1080p.
Zoom ottico esteso
L’attuale iPhone 15 Pro Max, rispetto al modello non-Max, è dotato di un design della fotocamera a tetraprisma che permette uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale fino a 25x. Quest’anno invece entrambi i modelli, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, saranno equipaggiati di uno zoom ottico di almeno 5x e uno zoom digitale di 25x.
Secondo un nuovo rumor, meno attendibile rispetto al resto, l’iPhone 16 Pro Max potrebbe includere una nuova configurazione chiamata “periscope ultra-long telephoto combination” ovvero combinazione periscopica ultra-lunga teleobiettivo”, che permetterebbe uno zoom ottico superiore a 5x; resta comunque un’informazione da prendere con le pinze.
Il nuovo rivestimento antiriflesso
Un problema comune per chi utilizza le fotocamere degli iPhone è il flare delle lenti, particolarmente evidente quando si scatta in condizioni di forte illuminazione. Questo problema genera riflessi indesiderati nelle immagini, ma Apple stia lavorando a una soluzione per l’iPhone 16 Pro.
La soluzione sarebbe una nuova tecnologia di rivestimento delle lenti, denominata “deposizione di strati atomici” (ALD). Questo trattamento antiriflesso, se confermato, ridurrebbe molto gli artefatti nelle foto scattate in condizioni di luce intensa, migliorando la qualità visiva generale.
Sensore principale migliorato
Per concludere, l’iPhone 16 Pro potrebbe adottare un nuovo sensore principale prodotto da Sony, progettato per eccellere specialmente in condizioni di bassa luminosità.
La tecnologia avanzata di Sony prevede una separazione tra i fotodiodi e i transistor dei pixel, permettendo ai primi di essere più grandi pur mantenendo dimensioni complessive contenute. Sony sostiene che il nuovo sensore riesca a catturare il doppio della luce rispetto ai sensori attuali, risultando in fotografie di qualità superiore e meno affette da rumore.
Resta da vedere, tuttavia, se questo sensore all’avanguardia verrà utilizzato in entrambi i modelli di iPhone 16 Pro o solo nel modello Pro Max.
L’attesa per il lancio ufficiale della serie iPhone 16 è prevista per settembre, ma a Giugno assisteremo a delle novità importanti per iOS18 in occasione della WWDC24.