OpenAI vuole sfidare Google con un suo motore di ricerca?
Il 9 maggio potrebbe segnare l’arrivo del nuovo motore di ricerca ChatGPT. È apparso un nuovo dominio, search.chatgpt.com, che sembra preannunciare il nuovo motore di ricerca capitanato da Sam Altam di OpenAI.
La battaglia nel settore dell’intelligenza artificiale tra Google con Gemini e OpenAI con ChatGPT si intensifica: il 9 maggio potrebbe essere il giorno tanto atteso di un nuovo rivale del motore di ricerca di Mountain View.
La scoperta è stata fatta da un utente di Reddit, che ha notato la creazione di certificati SSL per il dominio search.chatgpt.com. Un conduttore di un noto podcast di IA ha poi twittato: “Search (punto) ChatGPT (punto) com 9 maggio”, suggerendo così una data di lancio. Ora il sottodominio mostra un messaggio criptico: “Not Found”, piuttosto che un errore comune come il 404, il che alimenta le speculazioni.
Per il momento, non ci sono ulteriori dettagli sulla situazione, ma sembra strategico che OpenAI, con il pieno sostegno economico di Microsoft, possa provare ad imporsi nel settore delle ricerche web. Proprio alcuni mesi fa, The Information riportava che OpenAI stava lavorando a un prodotto di ricerca web che integrasse le capacità di Bing; anche se Sam Altam ha dichiarato di non voler creare un nuovo Google perchè troppo ‘noioso’.
Il 9 maggio è ormai alle porte e presto scopriremo cosa ha in serbo OpenAI. Google dovrebbe correre ai ripari, visto che i recenti aggiornamenti al suo motore di ricerca hanno creato malcontento, specie da chi possiede un piccolo blog e/o editori indipendenti: i risultati di ricerca sono peggiorati.
Fonte: Android Authority