Skip to main content

Il pannello OLED degli iPad Pro è il migliore in commercio, per un report

una foto di un tablet di apple
30 Aprile 2024, 09:29 | Lorenzo Ricciutelli

A suon di notizie e rumors ci avviciniamo sempre più all’evento Let Loose, in cui Apple annuncerà nuovi interessanti prodotti, tra cui gli iPad Pro con schermo OLED.

OLED confermato, e il pannello è il top

Secondo Ross Young, di Display Supply Chain Consultants (DSCC), innanzitutto ha confermato l’adozione dei pannelli OLED sui tablet di Apple, ma ha sottolineato come l’azienda abbia inserito i “migliori pannelli OLED per tablet disponibili sul mercato” per i suoi nuovi dispositivi.

I pannelli OLED utilizzano materiali organici che emettono luce quando viene applicata una corrente elettrica. Questi pannelli non richiedono una retroilluminazione come i display LCD, e ogni pixel è illuminato individualmente. Questo consente un maggior contrasto e neri più profondi, poiché il display può ridurre la luminosità o spegnere completamente i pixel nelle aree scure dell’immagine.

Ma gli OLED hanno anche degli svantaggi, come una ridotta luminosità rispetto ai pannelli retroilluminato e la propensione al burn-in, nonostante un team di ricerca abbia individuato una soluzione. Quando Apple ha introdotto l’OLED con l’iPhone X nel 2017, l’azienda ha affermato di aver affrontato tutte queste problematiche.

Ecco le sue parole: “Si prevede che i pannelli OLED degli iPad saranno di gran lunga i migliori pannelli OLED per tablet sul mercato, con tecnologia LTPO, refresh rate a 120Hz, una struttura a doppio strato, il tutto in un display ultra-sottile e leggero con alta luminosità, maggiore durata della batteria e una lunga vita”.

Cosa significa questo per gli utenti?

Per rendere questi display più luminosi ed efficienti, Apple ha optato per pannelli con una struttura a doppio strato. Questo significa che il display ha due strati di emissione, raddoppiando la luminosità rispetto ai pannelli OLED tradizionali. Il pannello con struttura a doppio strato aumenta significativamente anche la durata del display, aspetto cruciale per un prodotto come l’iPad.

Young nota inoltre che i pannelli OLED sono molto più sottili dei pannelli LCD, data l’assenza di retroilluminazione. Le voci suggeriscono che i modelli di iPad Pro 2024 saranno molto più sottili, probabilmente grazie alla nuova tecnologia di display.

Attualmente, Apple utilizza un pannello LCD regolare nell’iPad Pro da 11 pollici e un pannello mini-LED nel modello da 12.9 pollici. Per chi non lo sapesse, il mini-LED utilizza più punti di retroilluminazione per aumentare il contrasto, ma è lontano dal riprodurre i neri perfetti come l’OLED. Un pannello OLED può anche aiutare a risparmiare batteria in alcune situazioni.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.